IMO

Etica, tiro con l’arco…e tanti auguri !

Variegato mondo quello del tiro con l’arco, federazioni, associazioni, asd, leghe, corporazioni… chi più ne ha più ne metta; varie pure le filosofie di base, alcune annacquate dalla voglia di aprire le porte a più praticanti, altre integraliste al massimo; alcune con punti fermi come la sicurezza, come la meritocrazia dei risultati, la divulgazione di aspetti ancestrali ecc ecc… ; tutti punti di forza di varie congreghe, alcune allo sbando più completo dal volemose bene a tutti i costi, altre gerarchicamente ineccepibili, altre solo di facciata… in nessuna di queste è presente un organo di controllo libero ed indipendente che monitorizzi esamini e castighi certi comportamenti, usanze e costumi poco etici. Vero che qua e là qualche commissione etica esiste che svolga però il suo lavoro in maniera indipendente e continuativa è pura utopia. Fra parentesi non parlo solo di comportamenti poco etici ed opinabili, spesso al limite del de gustibus, parlo pure di veri e propri reati.

 

 

Qui ci sarebbe da parlare tanto: da personaggi che percepiscono brevi manu compensi e che non rilasciano ricevute, ergo evasori fiscali, ad altri che, piccoli rais del loro orticello, fanno della nostra passione una vera e propria fonte di reddito; altri poi che, chiaramente sempre, accorrono a certe chiamate e approfittano del loro ruolo per “disturbare” minori, altri ancora che non perdono occasione per dimostrare la loro tendenza pettegola e diffamatoria, altri ancora che si spacciano per studiosi in alcuni campi e si firmano in calce a pezzi, saggi o libri di altri autori; altri ancora che passano per propri studi fatti in equipe, altri ancora che collezionano mostrine di varia natura come se potessero quei patch supplire alle loro carenze tecniche e mentali; altri che in calce ai loro scritti, per dare un’ufficialità e una pseudo referenzialità alle loro azioni meschine mettono tutti i ruoli o mostrine che hanno “conquistato” spesso perchè unici a richiederle. Altri che promuovono corsi, chiaramente a pagamento, spacciandosi per quello che non sono, diplomando istruttori di pseudo discipline in pseudo associazioni.

 

 

A tutti questi auguro un anno pieno di soddisfazioni, è infatti inutile augurare loro del male, il male peggiore se lo fanno da sempre da soli. Il 2014 ha visto la nascita-rinascita, come  fenice dalle proprie ceneri, di due di queste realtà raccontate sopra…una ha cambiato totalmente sponsor e scimmiotterà, il poco appreso-compreso in altra associazione, tanto l’importante è pur sempre la ricerca spasmodica del gonzo da sfruttare no? L’ altra, già approdata nella stessa congrega da anni, si diversificherà ulteriormente fondando in seno ad altra ASD un’ulteriore compagnia… motivo? Molto semplice: avendo un’esagerata opinione di sé si è ritenuto che la vecchia compagnia non desse abbastanza-sufficiente risalto alle proprie prestazioni agonistiche. Devono essere veramente ottime per spostare la sede degli allenamenti da sotto casa a 40 km da casa no? Per sobbarcarsi un’altra serie di noie come la presidenza ecc ecc…siamo tutti in attesa di questi famosi risultati e siamo certi di rivedere presto il piccolo manigliere alle olimpiadi. Per il momento buon anno e grazie di esistere, senza di voi la vita sarebbe senza dubbio meno divertente e tanto più noiosa. Siamo sempre in attesa di vedere dei tangibili messaggi da queste famose commissioni etiche… che il nuovo anno sia portatore di buone nuove? Chissà !!

Condividi:
2 January, 2014

About Author

Davide Grossi

ernesto


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Istruzioni

Nel caso voleste contattarci per esprimere pareri, segnalarci malfunzionamenti, suggerirci proposte, o per qualsiasi altro motivo vi preghiamo di compilare il form di posta qui affianco.

Vi ricordiamo che tutti i campi sono obbligatori. Grazie find'ora per il vostro interessamento.

Lo Staff di Ernesto's Pages

– Link –
in questa sezione aggiungeremo man mano i link dei nostri amici sul web e delle risorse che ci pare bello consigliarvi. Ernesto

Siti Amici

Genseuganea Sara Iacopini O8 Dark Fiarc Forum Arco e Freccia Ex Forum Fiarc ora  Collaboration rooms Sagittando Adriano Alberti Diemme Archery Celestino Poletti Denis Pedrelli Filippo Donadoni Giuseppe Bianchi  Papetto  
Contatti
Per contattarci per qualsiasi esigenza: SCRIVICI QUI
I Vostri Ultimi Commenti

    Le Pagine di Ernesto

    Dopo aver scritto su vari forum e riviste d'arceria, pur continuando a farlo, ho deciso di aprire anche questo Blog per poter essere veramente libero di scrivere senza interferenze ed essere seguito e commentato da chi vorrà farlo.
    Siamo nell'era della comunicazione 2.0 quindi anche Ernesto ha deciso di buttarsi sul Web.

    Buona lettura a tutti.

    Ernesto

    Disclaimer

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile.
    Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di avvisare via e-mail per la loro immediata rimozione Copyright Davide Grossi 2012 ---
    DESIGN New-web
    SEO Primi su Motori
    POWERED FabioZanoli